Profilo e storia aziendale

Profilo aziendale

Nivi Credit, accreditata presso 650 Enti e Pubbliche Amministrazioni, è una società della Holding Nivi Group SpA, specializzata da 60 anni nell'erogazione dei servizi di recupero crediti ed informazioni commerciali, in Italia e all'estero.

In qualità di procuratore speciale, si occupa della gestione e recupero crediti dei pedaggi autostradali, dei ticket emessi da aziende sanitarie e della notifica di sanzioni irrogate dai Comandi di Polizia Municipale per violazioni delle norme del Codice della Strada, sia ai cittadini italiani che stranieri.

La Nivi Credit ha un Capitale Sociale di € 1.000.000,00 ed è iscritta con il n°185 all’Albo dei gestori della riscossione dei tributi locali, istituito con D.lgs. n. 446/1997 e tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che riconosce, per capitalizzazione, capacità finanziaria e requisiti morali, la possibilità di compiere le delicate operazioni attinenti alla riscossione dei tributi.

La nostra storia

L’azienda nasce nel 1960 come ditta individuale NIVI, attiva nel settore delle investigazioni / informazioni commerciali e nel settore del recupero crediti.
Negli anni successivi, grazie al buon esito di alcuni progetti ed all’acquisizione di commesse di carattere continuativo, il settore recupero crediti ha avuto una notevole espansione diventando il settore prevalente.

Nel 1989 viene costituita la NIVI CREDIT SRL, azienda dotata della Licenza T.U.L.P.S. 115 rilasciata dalla Questura di Firenze, orientata prevalentemente al recupero di crediti di piccola e media entità.
Nel 1992 viene creata la divisione Docubank specializzata nella conversione degli archivi cartacei in formato digitale, organizzazione e conservazione su supporti ottici e loro consultazione mediante l'uso di innovative tecnologie telematiche.
Successivamente, la Nivi Credit S.r.l. si è occupata, in qualità di Procuratore Speciale, del recupero dei pedaggi per le principali società autostradali italiane.

Dal 2004 la divisione E.M.O. , acronimo di European Municipality Outsourcing , offre alle Amministrazioni Locali un unico ed innovativo servizio per la notifica delle sanzioni amministrative in tutto il mondo.

La necessità di recuperare le sanzioni rimaste insolute dopo l’attività di notifica, ha portato nel 2009 allo costituzione e sviluppo del dipartimento di International Debt Collection che, in collaborazione con importanti partner esteri, si occupa della gestione e del recupero dei crediti finanziari, bancari, commerciali e rivenienti da servizi di autonoleggio, nei confronti di cittadini residenti all'estero.

Nel 2016 viene potenziata la struttura dedicata alla Business Information e costituita la Divisione Nivinform che, tramite la licenza prefettizia T.U.L.P.S. 134, fornisce un innovativo servizio di raccolta ed analisi di dati, elaborati con algoritmi predittivi in grado di determinare il merito creditizio di aziende e privati.

1960
Nivi®

Costituzione della ditta individuale NIVI, da parte di Vito Nicosia, attiva nel settore delle informazioni commerciali, investigazioni, ricerche di mercato e recupero crediti.

1989
Nivi Credit Srl

Costituzione della Società di capitali che si occupa a livello internazionale di recupero crediti, pubblici e privati, di origine commerciale e finanziaria.

1992
Docubank®

Creata per risolvere i problemi di archiviazione, permette la conversione, organizzazione, consultazione e conservazione dei documenti cartacei in formato digitale.

2004
European Municipality Outsourcing®

Servizio innovativo, rivolto alle Pubbliche Amministrazioni, per la gestione delle notifiche e riscossione all'estero delle sanzioni elevate ai cittadini stranieri.

2009
International Debt Collection

Coordinamento di tutte le attività di recupero crediti internazionale, sia in ambito commerciale che finanziario; attività in collaborazione con il network strategico TCM.

2016
Nivinform®

Ricerca, stima ed analisi di informazioni commerciali aggregate, finalizzate a determinare il merito creditizio di aziende e privati, in Italia ed all'estero.