Nivi Credit - Consulting & Debt Management

European Municipality Outsourcing

E.M.O.

La Commissione Europea, come esposto nel programma per la sicurezza stradale 2011/2020, esorta gli stati membri ad impegnarsi nell'attuazione di misure volte all'equiparazione dei cittadini europei in materia di sanzioni amministrative, adottando procedure per la notifica delle violazioni indipendentemente dal paese in cui esse hanno avuto luogo.

L'abbattimento delle frontiere europee ha portato con sé un importante aumento dei veicoli stranieri che circolano per le strade dei nostri paesi e città e, di conseguenza, l'incremento delle infrazioni al Codice della Strada che i conducenti dei suddetti veicoli commettono.

Tuttavia, fino ad ora, risultava quasi impossibile che le Amministrazioni Pubbliche potessero dar corso alle pratiche di notifica all'estero a causa delle notevoli difficoltà nella ricerca dei trasgressori nei tempi previsti dalla legge e della necessità di notificare gli atti nella lingua del loro paese di residenza.

EMO (acronimo di European Municipality Outsourcing), divisione della società Nivi Credit, offre alle Amministrazioni Pubbliche lo svolgimento in outsourcing di questo servizio assicurando:

  • Gestione operativa di tutte le fasi procedurali previste dalle varie convenzioni internazionali, reperimento dei dati dei proprietari dei veicoli presso le autorità preposte e dei dati dei locatari tramite una comunicazione diretta con le società di autonoleggio, normalizzazione degli indirizzi, traduzione nella lingua del trasgressore, predisposizione e stampa degli atti;
  • Notifica nel paese di appartenenza nel rispetto delle normative vigenti;
  • Riscossione da parte dell'Amministrazione interessata, con mezzi e modalità idonei per cittadini stranieri;
  • Recupero, tramite lo svolgimento di tutte le attività volte ad ottenere il pagamento della sanzione da parte dei trasgressori che non hanno dato seguito alla notifica, avvalendosi anche della collaborazione di studi legali e società di recupero crediti convenzionate e ubicate nel paese di residenza del trasgressore.

IL SERVIZIO EMO

La divisione EMO svolge la sua attività rendendo disponibili alle Amministrazioni Pubbliche, in tempo reale, tutte le informazioni relative allo stato di lavorazione dei verbali. L'Amministrazione può seguire, controllare e supervisionare tutte le fasi della procedura attraverso un sito web protetto, senza la necessità di acquistare alcun software dedicato.

Con questo servizio le Amministrazioni possono:

  • Constatare il reperimento del dato anagrafico dei proprietari dei veicoli con targa straniera e dei locatari residenti all'estero;
  • Visualizzare il verbale e la corrispondente relata di notifica;
  • Visualizzare le comunicazioni inviate;
  • Verificare l'invio e la ricezione degli atti;
  • Accedere a tutti i contatti intercorsi con il trasgressore (telefonate e corrispondenza scritta);
  • Visualizzare i pagamenti.

I VANTAGGI DELL'OUTSOURCING DI EMO

Il servizio di outsourcing offerto da Nivi Credit garantisce alle Amministrazioni lo snellimento delle pratiche burocratiche con la conseguente riduzione di tempi e costi e l'assoluta certezza di assolvere in modo corretto agli adempimenti legislativi che regolano le notifiche e le riscossioni verso i Paesi stranieri, mantenendo inalterati i ruoli di responsabilità e competenza dell'Ente Pubblico e garantendone nel contempo l'immagine di professionalità e l'alto grado organizzativo.

I vantaggi sono:

  • Impiego di un centro unico di produzione che segue un rigoroso modello organizzativo mirato alla riduzione dei tempi di lavorazione, alla soluzione dei problemi relativi allo scambio di informazioni e all'agevolazione dei pagamenti.
  • Adeguamento alle direttive dell'E-Government mettendo a disposizione dei trasgressori un sito web multilingue che consente di accedere a tutti i dettagli e prove documentali della sanzione ed un call-center specializzato che si avvale di collaboratori in grado di rispondere in italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, olandese, portoghese, rumeno e ceco.
  • Adozione di un servizio aggiornato e in continua evoluzione, capace di far fronte alle problematiche di settore con soluzioni specifiche e all'avanguardia.

Queste procedure consentono alle Amministrazioni Pubbliche di ridurre i costi, eliminando disguidi ed inefficienze ed ottimizzando di conseguenza le attività per la gestione delle sanzioni.

Tutti i servizi di Nivi Credit hanno ottenuto la certificazione ISO 9001:2008.

A tutt'oggi sono oltre 300 le Pubbliche Amministrazioni che si avvalgono del servizio EMO costatandone regolarmente la validità e l'affidabilità; la nostra gestione in outsourcing garantisce loro tranquillità da un punto di vista normativo e notevoli ritorni economici per la riscossione delle sanzioni amministrative.